E’ stato dato il via – a metà febbraio – il bando da 3,5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per il triennio 2022-2025. I fondi potranno essere utilizzati dagli albergatori per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200 mila euro per impresa.

Le richieste di contributo devono essere presentate su un’apposita piattaforma fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Si tratta di una maxioperazione inedita per dimensioni finanziarie, con l’obiettivo di riqualificare le strutture ricettive per intercettare le aspettative di ospiti sempre più sensibili alla qualità delle strutture e al rispetto dell’ambiente. In tutto si tratta di 300 milioni di euro: 150 concessi da BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e altrettanti messi a disposizione da quattro istituti di credito (Intesa San Paolo, BNL, BPER e BCC Banca Iccrea), che saranno a disposizione degli imprenditori che potranno così rendere le proprie strutture sempre più attrattive e funzionali, avvicinandosi al green per interventi improntati alla transizione ecologica.

Per sostenere questa manovra la Regione, attraverso un bando, ha deciso di contribuire con 3,5 milioni di euro nel triennio 2023-25.

La manovra è stata presentata in febbraio a Bologna dall’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini, che ha commentato: “L’Emilia-Romagna punta ancora sull’industria della vacanzacome asse strategico in grado di rafforzare l’economia dell’intero territorio regionale. Questa operazione inedita, per il massiccio investimento messo a disposizione delle imprese grazie al concorso della BEI e degli istituti di credito, ha l’obiettivo di riqualificare le strutture ricettive, in particolare, per rendere la nostra offerta sempre più moderna e attrattiva su tutti i mercati. Sono convinto che solo attraverso un’innovazione continua dell’offerta in linea con le nuove tendenze del turismo di qualità e attento all’ambiente, possiamo tutti insieme posizionare sempre più l’Emilia-Romagna come meta privilegiata di viaggio e vacanza.”

come funziona il bando

per ulterioni informazioni