Nome bando
WOMEN TECH-EU 2024
Data emissione
18 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
20 Maggio 2024
Descrizione

Obiettivi

L’Agenzia EISMEA ha pubblicato il primo bando del progetto Women TechEU, finanziato da EIE-2023-CONNECT-01, con termine per le candidature fissato al 20 maggio 2024.

L’obiettivo del bando è sostenere le start-up europee gestite da donne nel settore deep tech, favorendo la parità di genere, in linea con la doppia transizione verde e digitale.

Tra i servizi di consulenza proposti alle 40 startup che saranno selezionate rientrano opportunità di:

  • mentoring da professioniste,
  • ricerca di investitori e preparazione dei pitch, 
  • controllo sulle attività di vendita e di esportazione del prodotto,
  • formazione sulle soft skills, 
  • strategia ed esecuzione delle vendite,
  • valutazione di impatto ambientale,
  • accesso aziendale.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le donne imprenditrici che siano (co)fondatrici – o che abbiamo ruoli manageriali – in startup early stage nel deep tech. Le startup devono essere stabilite da almeno 6 mesi e da meno di 8 anni nei Paesi dell’Unione europea e Paesi associati a Horizon Europe. Le imprese non devono aver raggiunto la fase di Mimimum Viable Product (MVP), né aver raccolto più di € 1.000.000 in equity.

Ciascuna start-up selezionata riceverà sovvenzioni da € 75.000 ciascuna e un programma di formazione imprenditoriale dedicato.

Allegati
No items found
Nome bando
OPEN INNOVATION GREEN: BANDI ECOSIST-ER PER LE IMPRESE DELL’EMILIA ROMAGNA
Data emissione
20 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
31 Maggio 2024
Descrizione

Obiettivi

Pubblicati i bandi per partecipare a due programmi di Open Innovation organizzati nell’ambito del progetto EcosistER, il progetto finanziato dal PNRR per la Transizione Ecologica dell’Emilia-Romagna. Il progetto intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. Il progetto vede la partecipazione di una rete di università ed enti di ricerca della regione Emilia-Romagna che mette a sistema le competenze di 6 Spoke tra Organismi ed Enti di Ricerca facenti parte della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori ed i Tecnopoli. L’Ecosistema è finanziato dall’UE tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

I due programmi sono dedicati a PMI e grandi imprese dell’Emilia-Romagna che intendono rispondere alle proprie esigenze di innovazione green grazie al matching con soluzioni proposte dal sistema della ricerca e dell’industria, anche internazionale.

 

Programmi

  • International Open Innovation Programme (IOIP): programma per accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scuouting di soluzioni innovative proposte da microimprese, PMI, start-up, spin-off, ricercatori, gruppi di ricerca e laboratori di provenienza regionale, nazionale e internazionale. La prima edizione di International Open Innovation Programme è dedicata alla tematica Resources Innovation, con focus specifico sui trend Circular Economy e Water Nexus.
  • Open Innovation Scouting (OIS): programma per accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scouting di soluzioni innovative proposte da ricercatori dell’Emilia-Romagna. Il percorso vuole far conoscere alle aziende del territorio le tecnologie innovative su cui lavorano i ricercatori presenti in regione, stimolare e far crescere la curiosità aziendale verso tecnologie che, opportunamente calate nel singolo contesto, possono spingere la competitività e supportare la crescita economica. L’obiettivo ultimo è far sì che azienda e ricercatore possano conoscersi e individuare possibili modalità di collaborazione. La prima edizione è dedicata al System innovation, inteso come approccio alle politiche di innovazione risultanti da problemi sistemici in natura, con focus su Climate Change e Natural Resources & Biodiversity.

 

Allegati
No items found
Nome bando
AGRICOLTURA URBANA: AL VIA UN NUOVO BANDO PER PMI EUROPEE
Data emissione
7 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
7 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

SUAVE ha pubblicato la seconda call di sostegno finanziario per PMI europee che operano nel campo dell’agricoltura urbana, con scadenza per il 7 aprile 2024.

Le PMI europee potranno costruire reti per migliorare la loro resilienza e i modelli di business, accelerare l’innovazione e la doppia transizione nonchè espandersi a livello internazionale e favorire lo sviluppo di nuove competenze.

Di conseguenza, esse potranno migliorare le loro capacità di risposta a diverse sfide selezionate:

  • diversificazione di prodotti, servizi, contenuti basati su tecnologie digitali nel settore dell’agricoltura urbana europea,
  • supporto alla transizione verde della catena del valore dell’agricoltura urbana europea,
  • colmare il divario di competenze nella forza lavoro dell’agricoltura urbana europea e sostenere la partecipazione femminile,
  • aumentare le opportunità di business attraverso l’internazionalizzazione e le sinergie lungo le catene del valore.

 

Chi può candidarsi

Possono candidarsi le PMI europee e dei Paesi associati al programma COSME le quali forniscono servizi, prodotti, forniture e tecnologie per il sistema alimentare dell’agricoltura urbana europea.

 

Budget disponibile

Il budget complessivamente disponibile è di  € 366.000 per un massimo di € 60.000 per PMI, erogabili in due tipologie di importi forfettari:

  • Formazione per 30 PMI con un contributo massimo per ciascuna di € 5.450,
  • Internazionalizzazione, rivolto a 27 PMI con un tetto di contributo di € 7.500 per ognuna.
Allegati
No items found
Nome bando
INTERREG EURO-MED: SECONDO BANDO PER PROGETTI TEMATICI
Data emissione
12 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
12 Giugno 2024
Descrizione

Obiettivi

Saranno finanziati progetti che contribuiscono alla transizione verde e digitale del territorio interessato dal programma.

Il 12 marzo si è aperto il secondo bando per progetti tematici del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Euro–Med, lo strumento di cooperazione interregionale sull’area del Mediterraneo che coinvolge 10 Stati UE. Focus del programma è la transizione delle regioni coinvolte verso una società più resiliente e climaticamente neutra.

Il bando resterà aperto 3 mesi e riguarda le Priorità 1 e 2 del programma, ovvero “Smarter Mediterranean” e “Greener Mediterranean”.

Questo secondo bando riguarda due tipologie di progetti tematici: progetti di test e progetti di trasferimento.

  • i progetti di test sperimentano strumenti comuni, politiche, strategie e piani d’azione già sviluppati al fine di validare soluzioni concrete da trasferire a un numero più ampio di beneficiari e territori. Il contributo massimo per questo tipo di progetti è 2,5 milioni di euro.
  • i progetti di trasferimento ottimizzano e condividono strumenti, politiche, strategie e piani d’azione convalidati affinchè gli stakeholder li possano adottare; si concentrano sui risultati esistenti, sulla replicabilità e sull’aumento di scala dei risultati dei progetti nell’area di cooperazione del programma e oltre. Il contributo massimo di questo tipo di progetti è di 1,5 milioni di euro.

Un progetto tematico deve riguardare uno dei 4 Obiettivi Specifici (OS) del programma e deve contribuire a realizzare una delle 4 missioni più globali del programma, complementari tra loro, ciascuna collegata a uno o più sotto-obiettivi. I diversi sotto-obiettivi sono declinati in modo specifico all’interno delle singole Missioni (indicazioni precise sono contenute nei ToR di ciascuna Missione).

Per questo bando all’interno delle Missioni saranno finanziati progetti riguardanti i seguenti OS:

 

Missione 1. Rafforzare un’economia sostenibile innovativa

  • OS 1.1. Sviluppare e migliorare le capacità di ricerca innovazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate
  • OS 2.6. Promuovere la transizione a un’economia circolare ed efficiente nell’uso delle risorse

Missione 2. Proteggere, recuperare e valorizzare l’ambiente naturale e il patrimonio

  • OS 2.4. Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sull’ecosistema
  • OS 2.7. Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre ogni forma di inquinamento

Missione 3. Promuovere spazi abitativi verdi

  • OS 2.4. Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sull’ecosistema

Missione 4. Migliorare il turismo sostenibile

  • OS 2.6. Promuovere la transizione a un’economia circolare ed efficiente nell’uso delle risorse
  • OS 2.4. Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sull’ecosistema
  • OS 2.7. Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre ogni forma di inquinamento.

Ogni progetto deve contribuire anche all’attuazione della Strategia di Amplificazione dei Risultati (RAS) del programma.

Ciascun progetto deve partecipare attivamente alla comunità telematica della Missione a cui fa riferimento e beneficiare dell’esperienza e del supporto dei progetti di governance, che mirano ad amplificare i risultati dei progetti tematici (non individualmente, ma piuttosto in combinazione con i risultati di altri progetti per raggiungere obiettivi di portata più ampia).

Il partenariato richiesto deve comprendere partner di almeno 5 diversi Paesi dell’area del programma. Per i progetti di trasferimento il partenariato non dovrebbe superare gli partner, mentre per i progetti di test il partenariato non dovrebbe superare i 10 partner.

 

Budget complessivo

Il budget complessivo dei bandi è di 44 milioni di euro, 11 milioni per ogni Missione, che andranno a cofinanziare complessivamente 20 progetti, 5 per ogni Missione.

Per progetti di trasferimento la durata prevista per progetto non deve superare i 27 mesi; per i progetti di test, i 33 mesi. L’avvio previsto per i progetti è il 1° aprile 2025.

Tutta la documentazione ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata al bando sul sito del programma; i Terms of reference (ToR) sono distinti e specifici per ogni Missione.

 

Allegati
No items found
Nome bando
TRANSIZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE
Data emissione
15 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
19 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

Il bando per progetti di ricerca è stato pubblicato nell’ambito del Partenariato esteso NEST “Network 4 Energy Sustainable Transition”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, il Politecnico di Torino in qualità di Spoke 6 “Energy Storage” del Partenariato, intende finanziare progetti di Ricerca fondamentale, Ricerca industriale, Sviluppo sperimentale e Studi di fattibilità.

 

Dotazione finanziaria

La dotazione complessiva dell’avviso è pari a 1.400.000 €.

 

Soggetti ammissibili

Micro, piccole e medie imprese (MPMI) e le grandi imprese (GI), esterne al Partenariato NEST.

 

Allegati
No items found
Nome bando
INDUSTRIA 4.0: BANDO IRISS 2024
Data emissione
25 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
31 Maggio 2024
Descrizione

Obiettivi

Il bando è pubblicato da SMACT, centro di competenza ad alta specializzazione del Triveneto. La società è costituita da 40 enti pubblici e privati ed è dedicata alle collaborazioni tra ricerca e impresa in ambito Industria 4.0. Il bando finanzierà progetti di ricerca e innovazione.

 

Cosa finanzia

Finanzierà progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

 

Budget

Il bando mette a disposizione  2.600.000 € per cofinanziare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (IRISS) presentati da imprese con sede in Italia che prevedano attività di technology transfer dai partner della Ricerca e Tech Provider SMACT.

In particolare, il bando prevede un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti fino a un importo massimo di 200.000€ di co-finanziamento per progetti coerenti con almeno uno dei seguenti 8 ambiti di intervento:

  1. IoT e IIoT;
  2. Data management & security;
  3. AI;
  4. Tecnologie per la sostenibilità;
  5. Automazione avanzata;
  6. Gemello Digitale;
  7. Tecnologie per l’agroalimentare;
  8. Città, edifici e costruzione intelligente.

 

Criteri di valutazione

Le domande saranno valutate nell’ordine nell’ordine di arrivo fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 maggio 2024.

 

Allegati
No items found
Nome bando
PROGRAMMA ROCKET UP DELL’EIT DEDICATO ALLE IMPRESE FEMMINILI
Data emissione
7 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
5 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

Il bando del programma Rocket Up dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology) sostiene le migliori PMI tecnologiche guidate da donne nell’espansione internazionale di successo in Europa. L’obiettivo del programma è colmare il divario e facilitare la crescita delle start-up guidate da donne in vari settori delle community Food, Manufacturing e Urban Mobility dell’EIT.

 

Cosa offre

Rocket Up offre un programma personalizzato di mentoring, apprendimento e networking rivolto all’internazionalizzazione delle aziende guidate da donne, dando loro l’opportunità di crescere e ottenere finanziamenti.

 

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al bando le PMI dei Paesi membri UE e dei Paesi e territori d’Oltremare con almeno una donna con ruolo di alto livello nel team e con almeno 3 dipendenti a tempo pieno o equivalenti.

Allegati
No items found
Nome bando
PREMIO “WOMAN GREENING FOOD SYSTEMS” DEDICATO ALL’ECCELLENZA FEMMINILE NELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Data emissione
12 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
7 Maggio 2024
Descrizione

Obiettivi

Il premio intende riconoscere il ruolo delle donne nell’innovare e trasformare i sistemi alimentari sostenibili nella regione mediterranea.

In particolare, saranno premiate le realtà con a capo una donna che si sono distinte nella promozione di sistemi alimentari sostenibili e resilienti, aumentandone la visibilità e dando maggiore potere alle donne in tutta la regione mediterranea.

 

Obiettivi delle candidate

Le persone candidate devono:

  • dimostrare soluzioni innovative per rendere più ecologici i sistemi alimentari, sottolineando le pratiche guidate dalle donne nella regione mediterranea, concentrandosi sulla sostenibilità ambientale, sulla conservazione della biodiversità e sull’efficienza delle risorse in agricoltura, produzione alimentare e riduzione dei rifiuti;
  • fornire prove di un’attuazione efficace, mostrando miglioramenti misurabili in termini di sostenibilità, resilienza e inclusività nel settore alimentare e agricolo, come la riduzione delle emissioni di carbonio, il miglioramento della salute del suolo, l’aumento della biodiversità e la maggiore sicurezza alimentare e i risultati nutrizionali;
  • dimostrare l’emancipazione delle donne per i sistemi alimentari verdi, compreso l’impegno attivo delle comunità locali e delle parti interessate nei processi decisionali, l’accesso equo alle risorse, le opportunità di capacity-building e la promozione dei ruoli di leadership per le donne e i gruppi emarginati.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le donne, entità legali e gruppi di entità legali (persone fisiche o giuridiche, inclusi organismi internazionali) guidati da donne operanti nella regione mediterranea e con sede in uno degli stati partecipanti di PRIMA.

 

Riconoscimento

PRIMA premierà due vincitrici con un premio di riconoscimento di 10.000 € ciascuna.

Allegati
No items found
Nome bando
EIT URBAN MOBILITY PER STARTUP E PMI
Data emissione
29 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
6 Maggio 2024
Descrizione

Obiettivi

EIT Urban Mobility ha pubblicato il bando per il programma Rapid Application for Transport (RAPTOR), con scadenza prevista per il 6 maggio 2024. 

Il programma RAPTOR mira ad attirare innovatori e PMI all’avanguardia con l’obiettivo di testare le soluzioni più promettenti alle sfide della mobilità urbana nelle città partecipanti.

Ciascuna delle città coinvolte, supportata da esperti e consulenti, selezionerà un progetto innovativo per un totale di 13 iniziative che verranno testate per una durata di 5 mesi.

Il programma si rivolge a startup e PMI in forma singola provenienti da Paesi membri UE o associati a Horizon Europe, compreso il Regno Unito.

 

Budget complessivo

Il budget complessivo è pari a € 520.000 e verrà erogato in forma di contributi a cascata per un ammontare fisso di € 59.500 per ciascuna proposta (€ 40.000 da parte dell’EIT e i restanti € 19.500 quali contributo di cofinanziamento da parte dei partecipanti).

Allegati
No items found
Nome bando
SynergistEIC: pubblicata la seconda call nel settore GreenTech
Data emissione
10 Gennaio 2024
Termine di presentazione della domanda
13 Marzo 2024
Descrizione

Obiettivi

La Open CALL ha l’obiettivo di promuovere il lancio, lo sviluppo, la crescita e la scalabilità di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate nel settore GreenTech.

 

A chi si rivolge

La call si rivolge a startup con soluzioni innovative in via di sviluppo che affrontino le sfide climate-techgreentechcircular economy e agrifood e che:

  • hanno presentato o vogliono presentare una proposta progettuale per l’EIC Accelerator,
  • hanno ottenuto un Seal of Excellence,
  • hanno una soluzione innovativa con un TRL minimo pari a 4 e hanno ricevuto finanziamenti fino a 500.000 €,
  • hanno sede un uno degli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati, con una preferenza per i Paesi in via di adesione o le Regioni ultraperiferiche dell’UE.

Saranno selezionate 15 startup, di cui 10 richiedenti EIC e 5 che non partecipano al bando EIC:

  • startup richiedenti EIC: startup digitali e deep tech che hanno fatto domanda per EIC Accelerator e sono state selezionate o non hanno applicato per lo step 2, hanno implementato un progetto di fase 1 dello strumento per le PMI, sono titolari del Seal of Excellence (nell’ambito SME Instrument o EIC Accelerator).
  • startup candidate non EIC del settore digitali e deep tech che non hanno fatto domanda per l’EIC Accelerator o lo SME Instrument, non hanno ricevuto finanziamenti privati o UE, nazionali o di altro tipo fino a 500.000 euro.

 

Budget complessivo

Il budget complessivo della call è di € 750.000. In particolare ogni startup selezionata riceverà un finanziamento di € 50.000 e diversi servizi come mentoring, servizi di accelerazione, workshop e altre opportunità di networking.

Allegati
No items found
Nome bando
MOBILITà URBANA: NUOVO BANDO EIT URBAN MOBILITY PER STARTUP E PMI
Data emissione
29 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
6 Maggio 2024
Descrizione

Obiettivi

EIT Urban Mobility ha pubblicato il bando per il programma Rapid Application for Transport (RAPTOR), con scadenza prevista per il 6 maggio 2024. 

Il programma RAPTOR mira ad attirare innovatori e PMI all’avanguardia con l’obiettivo di testare le soluzioni più promettenti alle sfide della mobilità urbana nelle città partecipanti.

Ciascuna delle città coinvolte, supportata da esperti e consulenti, selezionerà un progetto innovativo per un totale di 13 iniziative che verranno testate per una durata di 5 mesi.

Il programma si rivolge a startup e PMI in forma singola provenienti dei Paesi membri UE o associati a Horizon Europe, compreso il Regno Unito.

Il budget complessivo è pari a € 520.000 e verrà erogato in forma di contributi a cascata per un ammontare fisso di  € 59.500 per ciascuna proposta, ossia € 40.000 da parte dell’EIT e i restanti € 19.500 quali contributo di cofinanziamento da parte dei partecipanti.

Allegati
No items found
Nome bando
AGROALIMENTARE: QUATTRO OPEN CALL PER SERVIZI ALLA RICERCA
Data emissione
7 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
30 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

Sono state aperte quattro distinte Open Call, due a livello italiano e due a livello europeo, per poter accedere gratuitamente alle strutture fisiche e digitali di METROFOOD-IT e METROFOOD-RI per sviluppare progetti e idee innovative in ambito agroalimentare:

Nello specifico METROFOOD-RI ha lanciato due open call nell’ambito dell’innovazione del settore alimentare:

Primo bando

Il primo bando, denominato ”Characterization of fermentation processes and their bio-based derived products from the food industries – Remote access”, ha come obiettivo quello di offrire un servizio gratuito per la caratterizzazione e la verifica della sicurezza dell’intero processo di fermentazione e dei prodotti a base biologica derivati dalla fermentazione utilizzati nella lavorazione e nel confezionamento degli alimenti. Il bando si rivolge a ricercatori universitari e aziende impegnate in processi di fermentazione legati agli alimenti:

  • operatori del settore alimentare,
  • aziende di confezionamento degli alimenti,
  • fornitori di ingredienti,
  • agrobusiness,
  • agenzie/organismi di ispezione alimentare.

La durata del servizio è prevista su una media di circa 3-8 settimane.

 

Secondo bando

Intitolato “Pilots for food production and integrated analytical services: development of novel products with ingredients including alternative proteins and/or food by-products – Physical + Remote access”, ha come obiettivo realizzare nuovi prodotti contenenti proteine alternative e/o sottoprodotti alimentari.

Il bando si rivolge a ricercatori/universitari e operatori del settore alimentare industriale.

Il servizio offerto dalla call prevederà l’uso di sottoprodotti alimentari (ad esempio, dai cereali) e ingredienti innovativi (ad esempio, insetti) per la preparazione di nuovi ingredienti e prodotti.

La durata media del servizio è di circa 16 settimane.

 

___

 

METROFOOD-IT (progetto finanziato da NextGenerationEU, PNRR –Missione 4: “Educazione e Ricerca” – Componente 2: “Dalla ricerca al business”) ha lanciato le sue prime due open call, rivolte a professionisti del mondo della ricerca/accademico e a operatori del settore alimentare:

 

Prima open call

Intitolata “Open data per l’autenticità e la tracciabilità degli alimenti – Accesso fisico o remoto“, prevede un servizio per l’analisi di campioni della stessa matrice agroalimentare forniti da ciascun utente/richiedente su prodotti agroalimentari freschi o trasformati, con l’obiettivo di valutarne la qualità e la sicurezza e di confrontare le variabili monitorate in prodotti di diversa varietà e provenienza.

Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data la priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI.

La durata del servizio è prevista su una media di circa 3-5 settimane. I tempi possono variare ed essere concordati in relazione alle specifiche esigenze analitiche.

 

Seconda open call

Open data di firme spettroscopiche per le frodi alimentari” – Remote + Virtual” offre l’opportunità di utilizzare diversi sensori laser nella regione dell’infrarosso, compresi sistemi di imaging e telerilevamento, per la caratterizzazione dei prodotti alimentari ai fini dell’identificazione delle frodi e della sicurezza alimentare.

Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data la priorità a proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI.

La durata del servizio è prevista su una media di circa 2-4 settimane e può variare in base alla complessità dell’analisi e al numero di campioni.

La scadenza per entrambi i bandi è fissata al 30 aprile 2024 entro le 12.

Allegati
No items found
Nome bando
EIT URBAN MOBILITY: AL VIA MARKET READINESS ACCELERATORS A SOSTEGNO DELLE STARTUP DEL SETTORE
Data emissione
7 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
15 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

Gli acceleratori comprendono cinque programmi tematici che mirano a portare le startup in fase iniziale al livello successivo.

I programmi di accelerazione comprendono cinque programmi:

  1. Future Mobility,
  2. Inclusive Mobility,
  3. Smart Mobility,
  4. Sustainable Cities and Clean Mobility,
  5. Urban Air Mobility.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare team di almeno due early stage startup con sede in UE e nei paesi partecipanti a EIT con un’idea imprenditoriale scalabile e innovativa che risolva un problema legato alla mobilità.

 

Cosa riceveranno le startup

Quelle selezionate riceveranno:

  • € 30.000 di servizi di supporto,
  • accesso al programma di accelerazione progettato su misura di 6 mesi,
  • borsa di studio di €2.500 e biglietti per Tomorrow.Mobility 2024,
  • valutazione dell’impatto e accesso alle opportunità di finanziamento di EIT Urban Mobility.
Allegati
No items found
Nome bando
EIC ACCELERATOR: I BANDI DEL PROGRAMMA DI LAVORO 2024 A SOSTEGNO DI START-UP E PMI
Data emissione
3 Gennaio 2024
Termine di presentazione della domanda
3 Ottobre 2024
Descrizione

Obiettivi

EIC Accelerator sostiene le aziende nello sviluppo di innovazioni ad alto impatto, con il potenziale di creare nuovi mercati o ampliare quelli esistenti.

Il bando è compreso nel programma di lavoro EIC 2024 adottato recentemente.

 

A chi è rivolto

Il bando, del valore di 675 milioni di euro, è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli esistenti. In alcuni casi saranno sostenute anche le piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

Le aziende selezionate dall’EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall’avere accesso alla comunità EIC.

L’EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne. Il processo di selezione di EIC Accelerator comprende 3 fasi. Ogni fase superata con successo dà accesso alla fase successiva:

  • scrittura di una proposta breve,
  • presentazione di una proposta completa,
  • intervista con la giuria EIC.

Le short proposal sono presentabili in qualsiasi momento, mentre sono previste due cut-off dates per presentare le full applications: 13 marzo 2024 e 3 ottobre 2024.

 

Sostegno finanziario

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario con:

  • finanziamenti a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione,
  • investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.
Link
Allegati
No items found
Nome bando
ADMA TranS4MErs: aperto il secondo bando per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere
Data emissione
6 Marzo 2024
Termine di presentazione della domanda
5 Giugno 2024
Descrizione

Obiettivo

L’obiettivo del bando è supportare le imprese a migliorare i processi produttivi aziendali attraverso un percorso di trasformazione digitale, tramite lo Scan ADMA (che determinerà punti di forza ed opportunità di sviluppo in 7 aree di trasformazione in ambito manifattura avanzata) ed il successivo Transofmation Plan redatto sulla base dei risultati e delle potenzialità, con l’obiettivo finale di migliorare i processi produttivi aziendali.

Il Transformation Programme sarà strutturato in due fasi (Design e Revamp) e offrirà alle PMI e start-up manifatturiere selezionate:

  • voucher per l’innovazione
  • supporto dedicato da parte di un TranS4MEr certificato
  • accesso esclusivo a strumenti e servizi specialistici sulla piattaforma xChange
  • finanziamenti diretti

Al momento sono aperte le candidature per poter accedere alla prima fase (Design) della seconda Open Call.

 

Date di selezione

Sono previste date di selezione regolari ogni primo e terzo mercoledì del mese, a partire da giugno 2023:

  • 6 e 20 Marzo 2024;
  • 3 e 17 Aprile 2024;
  • 5 Giugno 2024.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare PMI e start-up manifatturiere con sede in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in un Paese associato al programma Horizon 2020.

Allegati
No items found
Nome bando
BANDO PNRR PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE
Data emissione
20 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
18 Marzo 2024
Descrizione

Obiettivi

Il bando è stato pubblicato nell’ambito delle attività dello Spoke 5 del partenariato dedicato al rafforzamento della filiera della ricerca per la Transizione Energetica Sostenibile. Riguarderà progetti di ricerca fondamentale, industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito del  Partenariato esteso NEST “Network 4 Energy Sustainable Transition”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del PNRR.

L’obiettivo del bando è raggiungere Organismi di Ricerca pubblici o privati, Università italiane statali e non, riconosciute e accreditate dal MUR e altri soggetti esterni al Partenariato FAIR interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi negli ambiti tematici identificati.

In particolare, il Politecnico di Milano, in qualità di Spoke 5 – Energy Conversion – Coordinatore Politecnico di Milano, intende finanziare i progetti nell’ambito delle seguenti tematiche:

  • Tematica 1 – Sviluppo di soluzioni innovative per scambiatori di calore adottati in pompe di calore ad alta temperatura;
  • Tematica 2 – Sviluppo di sistemi di accumulo innovativo per accoppiamento con cicli termodinamici (sia diretti sia inversi) basati su fluidi innovativi;
  • Tematica 3 – Implementazione di logiche di ottimizzazione e controllo in impianti rinnovabili con accumulo.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare, singolarmente o congiuntamente, le Macro, Piccole, Medie imprese (MPMI) e le Grandi imprese (GI), esterne al Partenariato NEST e con sede in Italia.

 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 445.000. Sono considerate ammissibili le spese sostenute dai beneficiari: spese di personale impegnate nei programmi di ricerca, costi sostenuti per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del progetto, costi per i servizi di consulenza specialistica, costi indiretti e altre tipologie di spesa connesse all’esecuzione del Programma di ricerca.

 

Allegati
No items found
Nome bando
AL VIA IL PREMIO CANADA-ITALIA PER L’INNOVAZIONE 2024
Data emissione
21 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
2 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

Lo scopo del premio è quello di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione, offrendo l’opportunità a membri dell’ecosistema italiano tra cui start-up, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo di sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile.

Nello specifico, le priorità dell’edizione 2024 sono:

  • ricerca sui minerali critici,
  • governance nell’uso dell’AI e la sua etica,
  • tecnologia quantistica,
  • prevenzione della violenza di genere,
  • scienze della vita e della salute.

 

Premio

Il valore di un premio può arrivare fino a un massimo di 4000 euro.

Allegati
No items found
Nome bando
EIC ACCELERATOR: I BANDI DEL PROGRAMMA DI LAVORO 2024 A SOSTEGNO DI START-UP E PMI
Data emissione
23 Febbraio 2024
Termine di presentazione della domanda
3 Ottobre 2024
Descrizione

Obiettivi

EIC Accelerator sostiene le aziende nello sviluppo di innovazioni ad alto impatto, con il potenziale di creare nuovi mercati o ampliare quelli esistenti.

Il bando è compreso nel programma di lavoro EIC 2024 adottato recentemente.

 

Valore

Il bando 2024, del valore di 675 milioni di €, è rivolto a singole PMI, in particolare start-up e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti. In alcuni casi vengono sostenute anche piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario con:

  • finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione,
  • investimenti fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.

Inoltre, le aziende selezionate dall’EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall’avere accesso alla comunità EIC.

 

Candidature

L’EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne.

La candidatura può essere inviata in qualsiasi momento. La valutazione delle proposte ricevute sono fissate al 13 marzo e 3 ottobre 2024.

 

Novità

  • finanziamento forfettario, che elimina gli obblighi di rendicontazione finanziaria per i beneficiari;
  • aggiornamento delle norme specifiche sulla proprietà intellettuale per potenziare gli uffici di trasferimento tecnologico;
  • riunioni di consenso per la valutazione delle candidature, per migliorare la solidità del processo di selezione;
  • flessibilità per il Fondo EIC nell’aumentare o ritardare gli investimenti in aziende selezionate per rispondere meglio alle loro esigenze e agli sviluppi del mercato.
Allegati
No items found
Nome bando
INDUSAC: CALL A SOSTEGNO DELLA COLLABORAZIONE TRA MONDO UNIVERSITARIO E IMPRESA
Data emissione
19 Dicembre 2024
Termine di presentazione della domanda
30 Ottobre 2024
Descrizione

Obiettivi

INDUSAC promuove la collaborazione tra sinergia tra le imprese, i ricercatori e gli studenti universitari, contribuendo allo sviluppo delle tecnologie digitali e industriali.

Sono aperte le candidature per la call “A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies 2021”, nell’ambito del progetto INDUSAC, che offre a studenti e ricercatori di collaborare con l’industria per proporre soluzioni e sfide aziendali.

L’iniziativa mira a sostenere finanziariamente collaborazioni di ricerca a breve termine (4-8 settimane) tra il mondo accademico e le aziende, nell’affrontare le sfide operative delle imprese. I progetti devono includere almeno il 50% della rappresentanza femminile complessiva.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare team di co-creazione che comprendano almeno 3 e al massimo 6 membri provenienti da almeno 3 diversi Stati membri dell’UE o paesi associati a Horizon Europe. In particolare:

  • gli studenti devono esse iscritti a università pubbliche per l’intera durata dell’attività;
  • ricercatori devono esse impiegati presso organizzazioni di ricerca pubbliche per tutto il periodo di attività;
  • almeno il 60% dei membri del team deve provenire da Widening Countries.

I soggetti devono avere sede negli Stati membri dell’Unione europea o Paesi associati a Horizon Europe.

Il progetto include un budget complessivo di 900.000 lordi per il supporto di 300 progetti, in particolare:

  • fino a
  • € 1.000 lordi per studente (somma forfettaria).
  • fino a € 3.000 lordi per squadra di co-creazione composta esclusivamente da studenti.

Sarà possibile presentare la propria candidatura attraverso lettere motivazionali in ancora due momenti:

  • 30 maggio 2024,
  • 30 ottobre 2024.
Allegati
No items found
Nome bando
PROGRAMMA DI ACCELERAZIOBE PER STARTUP DI CTE-COBO
Data emissione
5 Dicembre 2023
Termine di presentazione della domanda
29 Marzo 2024
Descrizione

Obiettivi

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna offre alle startup la possibilità di implementare le proprie tecnologie e soluzioni digitali innovative. L’obiettivo è l’accelerazione delle startup che impieghino tecnologie emergenti (5G, blockchain, intelligenza artificiale, tecnologia quantica, Internet of Things, calcolo edge-cloud, calcolo ad alte prestazioni, realtà aumentata o virtuale) in modo da favorire la crescita economica e l’innovazione del territorio dell’Emilia-Romagna.

I programmi di accelerazione disponibili sono tre:

  • Servizi Urbani Innovativi – Programma organizzato dal GELLIFY per ridefinire la città del futuro;
  • Industry 4.0 – Programma organizzato da G-Factor in collaborazione con BI-REX per la trasformazione digitale dell’industria;
  • Industrie Culturali Creative – Programma organizzato da Almacube in collaborazione con Creative Hub Bologna per soluzioni che coinvolgono tecnologie emergenti in diversi ambiti artistici e culturali.

 

Chi può partecipare

Possono candidarsi al bando le startup con sede in Italia, le quali dimostrino interesse economico, di ricerca e sviluppo della startup, nonchè l’accesso a formazione dedicata e un network di esperti e mentori per lo sviluppo di conoscenze specifiche.

Allegati
No items found
Nome bando
BANDO 2024 PATHFINDER DI HORIZON EUROPE: SUPPORTO PER LA RICERCA O LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE EMERGENTI RIVOLUZIONARIE
Data emissione
3 Gennaio 2024
Termine di presentazione della domanda
16 Ottobre 2024
Descrizione

Obiettivi

La Commissione europea ha pubblicato il bando EIC Pathfinder 2024 per lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti, nell’ambito del nuovo programma di lavoro dello European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe.

 

Valore del bando

256 milioni di €

 

A chi è destinato?

Gruppi di ricerca multidisciplinari per intraprendere ricerche visionarie che possono condurre a nuove scoperte tecnologiche.

I candidati che partecipano ai progetti EIC Pathfinder sono in genere scienziati visionari e ricercatori imprenditoriali provenienti da università, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI ad alta tecnologia o soggetti industriali interessati alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

I progetti coinvolgono tipicamente consorzi di ricercatori e altri partner provenienti da almeno tre Paesi diversi, ma ci sono anche opportunità per singoli team e piccoli consorzi (due partner).

 

Cosa finanzia l’EIC Pathfinder

L’obiettivo generale dell’EIC Pathfinder per la ricerca avanzata è quello di sviluppare la base scientifica per sostenere le tecnologie. Fornisce sostegno alle prime fasi della ricerca e dello sviluppo scientifico, tecnologico, deep-tech. Con il programma Pathfinder, dunque, l’EIC sostiene l’esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente nuove attraverso:

  • EIC Pathfinder Open, aperto al sostegno di progetti in qualsiasi campo della scienza, tecnologia o applicazione senza priorità tematiche predefinite;
  • EIC Pathfinder Challenges, per sostenere portafogli coerenti di progetti all’interno di aree tematiche predefinite, con l’obiettivo di raggiungere obiettivi specifici per ciascuna sfida.

Il bando sostiene le collaborazioni scientifiche d’avanguardia ad alto rischio/alto guadagno e interdisciplinari, che sono alla base di scoperte tecnologiche.

Le sovvenzioni, per un importo massimo massimo fino a 3 milioni per la Open Call e fino a 4 milioni per la Challenge Call, sostengono le fasi iniziali dello sviluppo di tecnologie future, per raggiungere il proof of principle e validare la base scientifica delle tecnologie di breakthrough (partendo da TRL bassi fino a TRL 3 o 4).

 

Opportunità di finanziamento

Il programma EIC Pathfinder consiste in una combinazione di finanziamenti open e challenge driven.

 

Open Funding

Il bando EIC Pathfinder Open fornisce finanziamenti per progetti in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia, basati su ricerche interdisciplinari ad alto rischio/alto guadagno nel campo della scienza e della tecnologia.

Il budget totale indicativo per questo bando è di 136 milioni di euro.

 

Strategic EIC Pathfinder Challenges

I finanziamenti EIC Pathfinder sono disponibili anche per sfide specifiche, tipicamente sotto la guida di un EIC Programme Manager.

I budget totale indicativo per questo bando è di 120 milioni di euro.

 

Allegati
No items found
Nome bando
Horizon Europe: bando Efficient, sustainable and inclusive energy use 2024
Data emissione
7 Dicembre 2023
Termine di presentazione della domanda
18 Aprile 2024
Descrizione

Obiettivi

La Commissione europea intende finanziare progetti che promuovano un uso più efficiente dell’energia per gli edifici e l’industria.

Il bando Efficient, sustainable and inclusive energy use (HORIZON-CL5-2024-D4-01) fa parte del Cluster “Climate, Energy and Mobility” di Horizon Europe. 

I bandi rientrano nella Destination 4 – Efficient, sustainable and inclusive energy use, che punta a finanziare progetti dal lato della domanda di energia, concentrandosi in particolare su un uso più efficiente dell’energia per gli edifici e l’industria. Sostiene l’uso di tecnologie digitali che consentiranno agli edifici e alle strutture industriali di diventare elementi interattivi nel sistema energetico, ottimizzando il consumo, la generazione distribuita e lo stoccaggio di energia.

L’obiettivo generale del cluster è di accelerare la duplice transizione verde e digitale dell’economia, dell’industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

 

Dettaglio della call

La call contiene 3 topics per un budget complessivo pari a 36 milioni di €:

  • Low-disruptive renovation processes using integration of prefabricated solutions for energy-efficient buildings – HORIZON-CL5-2024-D4-01-01
  • Smart grid-ready buildings – HORIZON-CL5-2024-D4-01-02
  • Alternative heating systems for efficient, flexible and electrified heat generation in industry – HORIZON-CL5-2024-D4-01-03

 

 

Allegati
No items found
Nome bando
FONDO INNOVAZIONE – INTERVENTO A SOSTEGNO DELLA PRODUTTIVITA’
Data emissione
15 Novembre 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonchè per l’utilizzo di sottoprodotti.

 

A chi si rivolge

PMI Agricole, PMI della Pesca e PMI Agromeccaniche attive da almeno due anni

 

Dotazione finanziaria

75 milioni (10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023).

 

Scopri di più

Nome bando
BREVETTI +, MARCHI + E DISEGNI+
Data emissione
4 Agosto 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Cos’è

Contributi agevolativi alle piccole e medie imprese per favorire:

  • la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche,
  • la valorizzazione di idee e progetti.

 

Risorse

In favore delle misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2023:

  • 20 milioni per Brevetti+,
  • 20 milioni per Disegni+,
  • 2 milioni per Marchi+.

 

Presentazione domande

Le domande devono essere presentate:

  • dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+,
  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+,
  • dal 21 novembre 2023 per Marchi+.

Per maggiori informazioni

 

Nome bando
AGEVOLAZIONI FISCALI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DI DIPENDENTI DETENUTI O INTERNATI
Data emissione
2 Gennaio 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Concessione di un credito d’imposta, a valere sulla Legge 193/2000 (cd. Smuraglia), per ogni lavoratore dipendente detenuto o internato, anche ammesso al lavoro all’esterno, ovvero alla semilibertà, assunto per un periodo non inferiore ad un mese.

 

A chi si rivolge

Cooperative sociali di cui alla legge 381/91 ed imprese pubbliche e private.

 

Cosa prevede

Per fruire delle agevolazioni fiscali è necessario stipulare una convenzione con la Direzione dell’Istituto penitenziario ove sono ristretti i lavoratori assunti. L’agevolazione è concessa sotto forma di credito d’imposta per un importo massimo di 520 euro mensili per ogni detenuto assunto e per l’eventuale formazione della mano d’opera (a condizione che dopo la formazione avvenga immediatamente l’assunzione).

In caso di assunzione di semiliberi l’importo massimo del credito di imposta è di 300 euro.

La retribuzione è quella prevista dai contratti collettivi di lavoro.

Il credito d’imposta non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive e non assume rilievo ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi e delle spese generali. Tale credito è utilizzabile in compensazione ai sensi dell’Art. 17 del D.L. 241/97, non è comunque rimborsabile ma è cumulabile con qualsiasi altro beneficio.

Allegati
No items found
Nome bando
EROGAZIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI DA PARTE DEI CONFIDI
Data emissione
1 Febbraio 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Un finanziamento agevolato concesso dai Confidi alle PMI operanti in tutti i settori economici.

 

A chi si rivolge

I beneficiari del finanziamento agevolato sono le imprese che operano su tutto il territorio nazionale e in tutti i settori di attività economica, che:
– sono iscritte al Registro delle Imprese;
– sono classificate di piccola e media dimensione (PMI) secondo quanto previsto nell’allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014;
– sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non si trovano in stato di scioglimento o liquidazione.

 

Cosa prevede

E’ prevista la concessione di finanziamenti agevolati con le seguenti caratteristiche:
– importo, ove erogato dai confidi minori, non superiore a euro 100.000;
– quota parte del finanziamento agevolato concesso a valere sulle risorse pubbliche, non superiore all’80% dell’importo totale;
– tasso di interesse pari a zero;
– limite massimo del credito erogabile a valere sulle risorse pubbliche per singola PMI beneficiaria pari al 5% dell’ammontare delle risorse pubbliche assegnate al Confidi.

La quota residua del finanziamento, non inferiore al 20% dell’importo totale del finanziamento, è concessa a valere su risorse proprie del Confidi, che non può avvalersi di strumenti di mitigazione del rischio a valere su risorse pubbliche. Sulla quota residua del finanziamento, il Confidi può applicare un tasso di interesse per la remunerazione del rischio assunto a proprio carico. Sull’intero importo del finanziamento, il Confidi può applicare una commissione a copertura dei costi amministrativi di istruttoria e di gestione nel limite massimo dello 0,5% dell’importo del finanziamento. Non possono essere concessi finanziamenti a fronte di operazioni di consolidamento di passività finanziarie a breve termine o di rinegoziazione di passività finanziarie a medio-lungo termine.

L’incentivo viene concesso a valere sulle risorse pubbliche erogate in attuazione dell’articolo 1, comma 54, della legge n. 147 del 2013, nei limiti di quanto previsto dai regolamenti de minimis in vigore. Per il calcolo dell’ammontare delle agevolazioni, in termini di equivalente sovvenzione lordo (ESL), si applica la metodologia di cui alla comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (2008/C 14/02).

 

Allegati
No items found
Nome bando
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER AZIENDE DELLA RISTORAZIONE, GELATERIE E PASTICCERIE
Data emissione
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Per promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e e della pasticceria e per valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, con Decreto del 04/07/2022 il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha disposto la concessione di contributi per complessivi 56 milioni di euro a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli – non superiore al 70% della spesa ammessa, con un contributo massimo di 30.000 € – a favore di aziende della ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11) e di gelaterie/pasticcerie (codice ATECO 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20), regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, che abbiano acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto sopra citato, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% (5% se pasticcerie / gelaterie) del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo. Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.

Con ulteriore decreto del 21/10/2022, lo stesso Ministero ha disposto la concessione di contributi per complessivi 20 milioni di euro a fronte delle spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento dell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nella stessa misura e allo stesso tipo di aziende. Il periodo di decorrenza del requisito dell’acquisto di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo – alternativo ai 10 anni di attività – è di dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto sopra citato (20/12/2022). I giovani diplomati devono aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni e non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trenta anni di età. Alla domanda di contributo dovrà essere allegato il piano di formazione degli apprendisti.

Beneficiari

Aziende della ristorazione con codice ATECO 56.10.11 e gelaterie/pasticcerie con codice ATECO 56.10.30 e 10.71.20

 

Tipologia del contributo

Contributi a fondo perduto del 70% a fronte di:

  • spese ancora da sostenere per macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa (56 milioni di euro disponibili);
  • retribuzioni da corrispondere ad apprendisti (20 milioni di euro)

Fino a un massimo di 30.000 € ciascuno, cumulabili tra loro.

Per entrambi i contributi non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione delle relative domande.

Poichè i contributi sono deliberati in ordine cronologico di presentazione delle domande, si raccomandano le imprese di fornire:

  • copia di una visura CCIAA aggiornata, per verificare i requisiti di accesso al Bando,
  • copia di preventivi di spesa per il contributo a fronte di macchinari – beni strumentali e/o
  • piano di formazione degli apprendisti in carico

 

Presentazione delle domande

Le domande saranno esaminate in ordine di presentazione a seguito di una manifestazione di interesse a Confimpresa Italia

 

Contatti

info@confimpresaitalia.eu | confimpresa-italia@pec.it 

Tel.: 06 36712849

 

Link
Allegati
No items found
Nome bando
EUROPEAN PRIZE FOR WOMEN INNOVATORS
Data emissione
15 Giugno 2023
Termine di presentazione della domanda
27 Settembre 2023
Descrizione

Obiettivi

Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) hanno lanciato la nuova edizione dell”European Prize for Women Innovators.

Il concorso mira a premiare le imprenditrici europee i cui progetti innovativi stanno creando un impatto positivo a livello tecnologico, sociale e ambientale.

Lo European Prize for Women Innovators, oltre a premiare i progetti migliori, ha come scopo quello di creare una rete di networking tra imprenditrici, sensibilizzando sul tema delle donne nel settore tecnologico e normalizzando l’idea delle donne nei ruoli di leadership.

Il premio è diviso in tre categorie:

  • Women Innovators: aperta a tutte le donne fondatrici e co-fondatrici di un’impresa in UE e dei paesi associati. Alla prima classificata saranno assegnati 100.000 €, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 € e 50.000 €;
  • Rising Innovators: aperta a giovani innovatrici promettenti, di età inferiore ai 35 anni. Alla prima classificata saranno assegnati 50.000 € e le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 € e 20.000 €;
  • EIT Women Leadership: aperta a coloro che hanno un collegamento diretto con la comunità EIT o una delle comunità di conoscenza e innovazione esistenti. Alla prima classificata saranno assegnati 50.000 €, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 € e 20.000 €.

 

Valutazione dei progetti

La valutazione dei progetti verrà secondo i seguenti criteri:

  • innovazione rivoluzionaria: l’azienda o l’organizzazione fondata o co-fondata dalla candidata ha sviluppato un’innovazione rivoluzionaria e dirompente;
  • impatto: l’innovazione fa fronte a un bisogno o una sfida reale, con benefici significativi per le persone e il pianeta;
  • ispirazione: la candidata è una leader che ha avuto un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda o dell’organizzazione.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le donne che hanno fondato una società innovativa con sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe. Coloro che fanno domanda per la categoria Rising Innovators devono avere meno di 35 anni, mentre non c’è un limite di età per richiedere il premio Women Innovators o EIT Women Leadership.

Le vincitrici saranno annunciate allo European Innovation Council Summit che si svolgerà a marzo 2024.

 

Scopri di più

Allegati
No items found
Nome bando
MANIFATTURA SOSTENIBILE E DIGITALE: BANDO PER I PROGETTI INNOVATIVI
Data emissione
12 Luglio 2023
Termine di presentazione della domanda
4 Agosto 2023
Descrizione

Obiettivi

Il bando finanzia l’avanzamento tecnologico di processi, prodotti, servizi innovativi con un chiaro impatto in termini di sostenibilità sociale, economica o ambientale.

Grazie ai fondi del PNRR il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 (CIM4.0) ha pubblicato un bando per progetti di innovazione dedicati ad una manifattura sostenibile e digitale.

Il bando mira a sostenere l’avanzamento tecnologico di processi, prodotti, servizi innovativi che partano da un livello di prontezza tecnologica (TRL) pari a 5 e che abbiano un chiaro impatto in termini di sostenibilità sociale, economica o ambientale.

Verranno finanziate proposte in tre ambiti di intervento:

  • Industry 4.0;
  • Manifattura sostenibile per aerospace;
  • Manifattura sostenibile per automotive.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese di tutte le dimensioni costituite da almeno due anni e le start-up innovative, anche in gruppi.

 

Budget

Il budget a disposizione è pari a 9.000.000 euro, equamente divisi tra gli ambiti di intervento, per un importo massimo di 400.000 euro di contributi a fondo perduto per progetto finanziato.

 

Allegati
No items found
Nome bando
EUROPEAN PRIZE FOR WOMEN INNOVATORS 2023
Data emissione
15 Giugno 2023
Termine di presentazione della domanda
27 Settembre 2023
Descrizione

Obiettivi

Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) hanno lanciato la nuova edizione dell’European Prize for Women Innovators: il concorso mira a premiare le imprenditrici europee i cui progetti innovativi stanno creando un impatto positivo a livello tecnologico, sociale e ambientale.

Lo European Prize for Women Innovators ha come scopo anche la creazione di una rete di networking tra imprenditrici, sensibilizzando sul tema delle donne nel settore tecnologico e normalizzando l’idea delle donne in ruoli di leadership.

Il premio è diviso in tre categorie:

  • Women Innovators: questa categoria è aperta a tutte le donne fondatrici e co-fondatrici di un’impresa in UE e dei paesi associati. Alla prima classificata saranno assegnati 100.000 €, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 € e 50.000 €.
  • Rising Innovators: questa categoria è aperta a giovani innovatrici promettenti di età inferiore ai 35 anni. Alla prima classificata saranno assegnati 50.000 € e le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 € e 20.000 €.
  • EIT Women Leadership: Questa categoria è aperta a coloro che hanno un collegamento diretto con la comunità EIT o una delle comunità di conoscenza e innovazione esistenti. Alla prima classificata saranno assegnati 50.000 €, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 € e 20.000 €.

 

Valutazione dei progetti

La valutazione dei progetti verrà secondo i seguenti criteri:

  1. innovazione rivoluzionaria – l’azienda o l’organizzazione fondata o co-fondata dalla candidata ha sviluppato una innovazione rivoluzionaria e dirompente;
  2. impatto – l’innovazione fa fronte a un bisogno o una sfida reale, con benefici significativi per le persone e il pianeta.
  3. ispirazione – la candidata è una leader che ha avuto un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda o dell’organizzazione.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le donne che hanno fondato una società innovativa con sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe. Coloro che fanno domanda per la categoria Rising Innovators devono avere meno di 35 anni, mentre non c’è un limite di età per richiedere il premio Women Innovators o EIT Women Leadership.

Le vincitrici saranno annunciate allo European Innovation Council Summit che si svolgerà a marzo 2024.

Allegati
No items found
Nome bando
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER L’INDENNIZZO DEI DANNI MATERIALI DIRETTI SUBITI DALLE IMPRESE ESPORTATRICI – ALLUVIONE
Data emissione
26 Giugno 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Per consentire la tempestiva ripresa delle attività economiche, SIMEST eroga un contributo alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo dei comprovati danni diretti subiti, attestati da una perizia asseverata.

 

A chi è dedicato

Alle PMI e MidCap che abbiano:

  • depositato almeno 1 bilancio relativo a 1 esercizio completo (Bilancio relativo all’esercizio 2022 o in alternativa, ove non ancora depositato in virtù di proroghe sui termini di deposito, Bilancio relativo all’esercizio 2021) o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio (v. Circolare)
  • un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022)
  • sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea
  • sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione come individuati nell’Allegato al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 (c.d. DL Alluvione)
  • subito danni materiali ad attivi a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale
  • codice ATECO non rientrante tra quelli esclusi dalla Circolare

 

Come funziona

Contributo a fondo perduto a copertura dei danni materiali ad attivi (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale, come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

 

Importo concedibile

  • Importo massimo: € 1.500.000

L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:

  • Per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati
  • Per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata)

In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata. Il contributo è riconosciuto nei limiti della quota dei medesimi danni per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.

 

Erogazione del contributo
Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni

 

Documenti per la richiesta del contributo
In sede di presentazione della domanda, tramite Portale SIMEST, è obbligatorio caricare la seguente documentazione:

  • Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022)
  • Perizia asseverata dei danni subiti sulla base del format messo a disposizione da SIMEST (v. sezione Allegati)
  • Dichiarazione del Legale Rappresentante relativa all’indicazione dei beni coperti e non coperti da assicurazione sulla base del format messo a disposizione da SIMEST (v. sezione Allegati)
  • Documento di identità del Perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale
  • DURC
  • Documentazione attestante i poteri di firma del Legale Rappresentante (statuto, atto di nomina o delibera di conferimento dei poteri secondo il format SIMEST di cui alla sezione Allegati)
  • Documentazione Antimafia per importi superiori a € 150.000 (v. sezione Allegati)
  • Ove previsto, Dichiarazione attestante che il Contributo non riguarda le Esclusioni (v. sezione Allegati)

Visualizza qui il fac-simile del Modulo di domanda >>. Attenzione: le richieste di finanziamento devono essere compilate, inviate e sottoscritte esclusivamente tramite il Portale.

N.B.: Dall’8 giugno 2023 è possibile navigare sul Portale in modalità DEMO (simulazione) per visualizzare il modulo di domanda e le informazioni richieste (a titolo esemplificativo). Pertanto non sarà possibile salvare o inviare le richieste di contributo prima dell’apertura del 26 giugno 2023.

 

Modalità di presentazione della domanda

  • Dalle ore 09:00 del 26 giugno 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo. Ti ricordiamo che prima di tale data non sarà possibile salvare o inviare alcuna richiesta di contributo.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda.
  • Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, anche in funzione dei plafond disponibili per dimensione d’impresa.
  • Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di contributo entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.
  • Ai fini della compilazione della richiesta è necessario (i) allegare tutta la Documentazione necessaria come da Circolare, (ii) indicare nominativo, numero iscrizione all’Albo/Ordine/Collegio professionale e PEC del perito, allegando relativo documento d’identità, (iii) indicare le informazioni del legale rappresentante, (iv) indicare le informazioni del titolare effettivo dell’Impresa richiedente, (v) caricare il contratto di apertura del conto corrente dedicato, (vi) statuto dell’impresa. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, con estensione .p7m.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, anche per classe dimensionale.

 

Per ulteriori informazioni

Nome bando
NUOVO “AMMORTIZZATORE UNICO” PER IMPRESE E LAVORATORI DIPENDENTI
Data emissione
15 Giugno 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Il DL “Alluvione”  (n.61/2023, art. 7) introduce un nuovo strumento di ammortizzatore sociale detto “unico” a tutela sia dei datori di lavoro – costretti a sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali – sia dei dipendenti del settore privato, impossibilitati a recarsi al lavoro a seguito dell’alluvione.

 

Beneficiari

Il sostegno è rivolto ai lavoratori subordinati del settore privato che non hanno potuto recarsi al lavoro in quanto:

  • L’attività lavorativa presso la sede legale o le unità operative sono ubicate in uno dei comuni colpiti dall’emergenza e, a causa degli eventi alluvionali, è stata sospesa l’attività lavorativa (a prescindere dalla propria residenza o domicilio);
  • Residenti o domiciliati in uno dei comuni alluvionati e pertanto impossibilitati a recarsi in sedi lavorative al di fuori dei territori colpiti dall’alluvione.

La misura è prevista anche a favore dei lavoratori agricoli che:

  • hanno un rapporto di lavoro attivo e impossibilitati a prestare attività lavorativa presso un datore di lavoro con sede ubicata presso uno dei comuni alluvionati (a prescindere dalla propria residenza o domicilio);
  • sono residenti o domiciliati in uno dei comuni alluvionati e pertanto impossibilitati a recarsi in sedi lavorative al di fuori dei territori colpiti dall’alluvione;
  • sono residenti o domiciliati in uno dei comuni alluvionati e non hanno ancora un rapporto di lavoro attivo, ma sono assunti entro e non oltre il 31 agosto 2023 e sono impossibilitati a recarsi al lavoro presso sedi lavorative al di fuori dei territori colpiti dall’alluvione (la misura di sostegno è riconoscibile a decorrere dalla data di assunzione).

La condizione impeditiva per recarsi al lavoro deve essere collegata:

  • a un provvedimento normativo o amministrativo direttamente connesso all’evento emergenziale;
  • alla interruzione o impraticabilità delle vie di comunicazione;
  • alla inutilizzabilità dei mezzi di trasporto;
  • alla inagibilità della abitazione di residenza o domicilio;
  • alle condizioni di salute di familiari conviventi;
  • ad ulteriori avvenimenti che abbiano richiesto la presenza del lavoratore in luogo diverso da quello di lavoro, tutti ricollegabili all’evento straordinario ed emergenziale.

 

Caratteristiche dell’ammortizzatore unico

Il nuovo “ammortizzatore sociale unico” è differente dai vari trattamenti oggi esistenti (cassa integrazione ordinaria, assegno di integrazione salariale, cassa integrazione speciale operai agricoli) e si affianca a questi ultimi ai fini di gestire la situazione emergenziale.

Esso è incompatibile con tutti i trattamenti di integrazione salariale di cui al D.lgs 148/2015, con i trattamenti previsti dalla L.457/1972 e della L.223/1991.

In caso di ricorso all’ammortizzatore unico, i datori di lavoro non sono, inoltre, obbligati al versamento del contributo addizionale secondo le differenti misure e i diversi criteri previsti dal medesimo decreto legislativo n. 148/15.

 

Durata della misura

In base alle casistiche, sono previste differenze tra i giorni di sospensione riconosciuti.

  • Ai lavoratori subordinati che risiedono, sono domiciliati o lavorano presso Comune alluvionato: massimo 90 giorni.
  • Ai lavoratori subordinati che risiedono presso Comune alluvionato, ma la sede di lavoro è al di fuori dei territori colpiti: massimo 15 giorni.
  • Ai lavoratori agricoli che risiedono, sono domiciliati o lavorano presso Comune alluvionato: massimo 90 giorni.
  • Ai lavoratori agricoli privi di rapporto di lavoro in essere alla data del 1° maggio che risiedono, sono domiciliati o lavorano presso Comune alluvionato: fino a un massimo di 90 giorni, a decorrere dalla data di assunzione.
  • Ai lavoratori agricoli privi di rapporto di lavoro in essere alla data del 1° maggio che risiedono o sono domiciliati presso Comune alluvionato, ma la sede di lavoro è al di fuori dei territori colpiti: massimo 15 giorni, a decorrere dalla data di assunzione.

 

Termini e modalità di invio delle domande

Le domande sono proposte dal datore di lavoro, sia nelle ipotesi di sospensione dell’attività lavorativa, sia in riferimento ai lavoratori residenti o domiciliati nei comuni alluvionati e impossibilitati a prestare attività lavorativa.

Le istanze possono essere presentate entro la fine del mese successivo a quello in cui si colloca l’inizio della sospensione della attività lavorativa (ad esempio, l’attività è stata sospesa il 16 maggio, la domanda può essere presentate fino al 30 giugno). Questo termine non riveste carattere decadenziale, ma consente una tempestiva erogazione della misura (il contributo, infatti, viene erogato direttamente da INPS a favore dei lavoratori).

I datori di lavoro privati dovranno pertanto compilare un file in formato .csv con i dati dei lavoratori interessati e trasmetterlo a partire dal 15 giugno attraverso il sistema della Comunicazione Bidirezionale all’interno del Cassetto Previdenziale del Contribuente / Contatti, sotto la voce “CIGO- CIGS – Solidarietà”, selezionando l’apposito oggetto “Ammortizzatore Unico”.

Nome bando
FONDO MUTUALISTICO NAZIONALE AGRI-CAT
Data emissione
1 Gennaio 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna si attiva presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per delimitare le zone colpite da calamità o avversità atmosferiche, per consentire l’eventuale riconoscimento di benefici economici.

Dal 1 gennaio 2023 è attivo il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT, istituito dalla L. 234/2021.

 

Di cosa si tratta

Il fondo introduce nel sistema di gestione del rischio in agricoltura una copertura mutualistica di base estesa a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (gelo e brina, siccità, alluvione).

 

Definizioni

In base alla normativa comunitaria si definiscono:

  • “calamità naturali”: terremoti, valanghe, frane, inondazioni, trombe d’aria, uragani, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi di origine naturale;
  • “avversità atmosferiche assimilabili a una calamità naturale”: condizioni atmosferiche avverse quali gelo, tempeste e grandine, ghiaccio, forti piogge o grave siccità che distruggano più del 30% della produzione media annua di un agricoltore calcolata sulla base dei tre anni precedenti o di una media triennale basata sul quinquennio precedente, escludendo il valore più basso e quello più elevato;
  • “evento catastrofico”: un evento imprevisto, di tipo biotico o abiotico, provocato dall’azione umana, che causa gravi turbative dei complessi forestali, con conseguenti danni economici rilevanti per il settore forestale;
  • “organismi nocivi ai vegetali”: organismi nocivi quali definiti all’articolo 2, paragrafo 1, lettera e), della direttiva 2000/29/CE del Consiglio.

 

Modalità di presentazione

Le modalità di presentazione delle domande di contributo sono già presenti (circolare n. 1) nel sito del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste al link: Fondo Agricat 

Per altre avversità la Regione può chiedere al Ministero il riconoscimento della calamità naturale. Dopo l’approvazione del Ministero, la Regione eroga i contributi a chi ne fa richiesta.

Modalità per la segnalazione dei danni

 

A chi rivolgersi

Inviare un email ad agridanni@regione.emilia-romagna.it indicando:

  1. il Comune dove è  localizzata l’impresa;
  2. il quesito;
  3. un recapito telefonico per essere contattati rapidamente.

 

Scopri di più

Allegati
Nome bando
BONUS EXPORT DIGITALE
Data emissione
10 Maggio 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Il bonus è un contributo a fondo perduto per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, disponibili sul mercato e utili ad avviare e consolidare l’attività di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere italiane, costituite anche in forma di reti e consorzi. Il progetto punta a sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, costituite anche in forma di reti e consorzi, nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali (siti e-commerce, app mobile, strategia di comunicazione, servizi di consulenza, spese di content marketing).

 

Beneficiari

Il contributo è rivolto alle piccole e medie imprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese:

  • Società
  • Ditte individuali
  • Artigiani
  • Reti
  • Consorzi

 

Scopri di più

Allegati
No items found
Nome bando
FONDO IPCEI – IMPORTANTI PROGETTI DI COMUNE INTERESSE EUROPEO
Data emissione
18 Maggio 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Il fondo supporta la realizzazione di iniziative di collaborazione industriale su larga scala che riuniscano conoscenze, competenze, risorse finanziarie e attori economici dei paesi di almeno due stati dell’UE. La partnership deve raggiungere obiettivi di innovazione radicale e di grande rilevanza tecnologica e produttiva lungo le catene del valore strategiche europee.

I progetti affrontano fallimenti sistemici o del mercato e sfide comuni per la crescita sostenibile e per la competitività dell’economia nazionale ed europea, su cui le autorità pubbliche che intervengono per promuovere le iniziative, sostenere finanziariamente l’esecuzione e il raggiungimento degli obiettivi delle stesse e aumentare le ricadute  industriali e tecnologiche sul sistema produttivo.

 

Beneficiari

• Imprese di qualsiasi dimensione, destinatarie degli aiuti di Stato autorizzati dalla Commissione europea.
• Organismi di ricerca, associati al progetto ed individuati nell’ambito di un IPCEI autorizzato.

 

Scopri di più

Allegati
No items found
Nome bando
SMART MONEY
Data emissione
8 Settembre 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle startup innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. Le agevolazioni sono concesse a fronte:

– del sostenimento, da parte di startup innovative, delle spese connesse alla realizzazione di un piano di attività, svolto in collaborazione con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione operanti per lo sviluppo di imprese innovative
– dell’ingresso nel capitale di rischio delle startup innovative degli attori dell’ecosistema dell’innovazione.

 

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le startup innovative e le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa. Per accedere alle agevolazioni, le startup innovative devono presentare un progetto di sviluppo avente le seguenti caratteristiche:
– essere basato su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, sebbene da consolidare negli aspetti più operativi, che soddisfi esigenze che rendano il progetto scalabile;
– prevedere l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo o, in alternativa, prevedere il consolidamento del team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità reperibili sul mercato;
– essere finalizzato a realizzare il prototipo (Minimum Viable Product) o la prima applicazione industriale del prodotto o servizio per attestare i feedback dei clienti e/o investitori.

Sono previste due linee di intervento:

  • sostegno alla realizzazione dei piani di attività,
  • investimenti nel capitale a rischio delle startup innovative.

 

Scopri di più

 

 

Allegati
No items found
Nome bando
ITALIA ECONOMIA SOCIALE
Data emissione
13 Ottobre 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

L’incentivo promuove la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano in tutto il territorio nazionale per il perseguimento di meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale.

 

Beneficiari

– imprese sociali, comunque costituite, iscritte nell’apposta sezione del Registro delle imprese;
– cooperative sociali e loro consorzi, iscritti nell’apposito albo e nell’apposita sezione del Registro delle imprese;
– società cooperative aventi qualifica di ONLUS;
– imprese culturali e creative, costituite in forma di società di persone o di capitali.

I programmi devono determinare positive ricadute sul territorio, avendo riguardo ad almeno uno degli obiettivi quali:

– incremento occupazionale di categorie svantaggiate;
– inclusione sociale di soggetti vulnerabili;
– raggiungimento di specifici obiettivi volti alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, alla rigenerazione urbana e al turismo sostenibile nonché alla sostenibilità ambientale dell’attività d’impresa, anche attraverso la de-carbonizzazione, il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, la riduzione della produzione dei rifiuti, l’eco design, la riduzione dell’uso della plastica e la sostituzione della plastica con materiali alternativi;
– raggiungimento di specifici obiettivi volti alla salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali o al perseguimento di finalità culturali e creative o di utilità sociale, di rilevante interesse pubblico, all’interno di una comunità o di un territorio.

 

Scopri di più

 

Allegati
No items found
Nome bando
PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE PER TRANSIZIONE ECOLOGICA E CIRCOLARE – GREEN NEW DEAL
Data emissione
4 Novembre 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di:

– de-carbonizzazione dell’economia
– economia circolare
– riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi
– rigenerazione urbana
– turismo sostenibile
– adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico

Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

L’intervento prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del Green New Deal italiano.

 

Beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e ai centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

 

Accesso alle agevolazioni

– a sportello, per i programmi di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti
– negoziale, per i programmi di importo superiore a 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti.

 

Scopri di più

 

Link
Allegati
No items found
Nome bando
AGEVOLAZIONI FISCALI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DI DIPENDENTI DETENUTI O INTERNATI
Data emissione
2 Gennaio 2023
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Sostegno investimenti tramite la concessione di un credito d’imposta per ogni lavoratore dipendente detenuto o internato, anche ammesso al lavoro all’esterno, ovvero alla semilibertà, assunto per un periodo non inferiore a un mese.

 

Beneficiari

Cooperative sociali e imprese pubbliche e private. Per fruire delle agevolazioni è necessario stipulare una convenzione con la Direzione dell’Istituto penitenziario ove sono ristretti i lavoratori assunti. L’agevolazione è concessa sotto forma di credito d’imposta per un importo massimo di 520 euro mensili per ogni detenuto assunto e per l’eventuale formazione della manodopera, a condizione che dopo la formazione avvenga immediatamente l’assunzione. In caso di assunzione di semiliberi l’importo massimo del credito d’imposta è di 300 euro.

 

Scopri di più

 

 

 

 

 

Allegati
No items found
Nome bando
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ADESIONE ALLA RETE REGIONALE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE
Data emissione
4 Luglio 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Con la Delibera di Giunta regionale n. 1089 del 27 giugno 2022, la Regione Emilia-Romagna intende creare una rete regionale per la transizione digitale delle imprese emiliano-romagnole, compost da soggetti accreditati a livello nazionale e regionale la cui attività sia di stimolo e di supporto ai processi di transizione e innovazione digitale delle PMI.

 

Destinatari

Possono presentare la manifestazione di interesse per aderire alla rete regionale per la transizione digitale dell’Emilia-Romagna:

  • Digital Innovation Hub (DIH) con sede operativa stabile in Emilia-Romagna, facenti parte del network nazionale Industria 4.0 e inseriti nel portale denominato Atlante i4.0
  • Centri per l’Innovazione con sede operativa stabile in Emilia-Romagna che risultano accreditati presso il sistema regionale
  • Centri di assistenza tecnica previsti nell’art. 23 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 114, e nella L.R. 5 luglio 1999, n. 14, autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna

 

Per ulteriori informazioni

 

Allegati
No items found
Nome bando
CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSE ALLE PMI CHE BENEFICIANO DI FINANZIAMENTI CON PROVVISTA BEI
Data emissione
16 Giugno 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna intende allineare gli oneri finanziari a carico delle micro, piccole e medie imprese della Regione a quelli più vantaggiosi praticati nell’eurozona, riconoscendo un contributo sugli interessi relativi ai prestiti loro concessi dalle banche a valere sulla linea di credito della Banca europea degli Investimenti BEI denominata Italian regions EU blending programme.

 

Destinatari

I destinatari sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola.

 

Per ulteriori informazioni

 

Allegati
Nome bando
BENI STRUMENTALI – NUOVA SABATINI
Data emissione
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

La misura Beni strumentali – “nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese appartenenti a tutti i settori produttivi e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, nonchè software e tecnologie digitali.

 

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

  • siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
  • siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
  • non rientrino tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  • non si trovino in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
  • abbiano sede legale o una unità locale in Italia; per le imprese non residenti nel territorio italiano il possesso di una unità locale in Italia deve essere dimostrato in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo

 

Presentazione della domanda

Per presentare la domanda è necessario accedere alla piattaforma benistrumentali.dgiai.gov.it.

 

Per ulteriori informazioni

Allegati
No items found
Nome bando
VENTURE CAPITAL – FONDI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE
Data emissione
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Il Green Transition Fund (GTF) e il Digital Transition Fund (DTF) sono due fondi che promuovono l’innovazione in Italia attraverso investimenti di capitale a rischio.

 

Obiettivi

Sostenere i processi di transizione con l’impregno delle risorse del PNRR e attivando capitali privati con competenze specifiche in tutte le fasi dello sviluppo di un’impresa.

 

Beneficiari

I due fondi investono in imprese attive negli ambiti della transizione ecologica o digitale.

 

Risorse

Il Green Transition Fund ha in dotazione 250 milioni di euro, il Digital Transition Fund 300 milioni. I fondi sono gestiti per conto del Ministero da CDP Venture Capital SGR nell’ambito degli interventi PNRR “Supporto di startup e venture capital attivi nella transizione ecologica” e “Finanziamento di startup”.

 

Per maggiori informazioni

Allegati
No items found
Nome bando
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE NEL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA
Data emissione
29 Settembre 2021
Termine di presentazione della domanda
31 Gennaio 2026
Descrizione

Obiettivi

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con la Delibera di Consiglio n. 35 del 29/09/2021, per intervenire a sostegno del territorio e agevolare le attività commerciali e produttive, ha approvato il Regolamento per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese nel territorio dei comuni della Bassa Romagna. Tali azioni si sostanziano nella possibilità di acquisire mutui da parte delle imprese per finanziare interventi a tasso agevolato e con contributi in conto interessi da parte dell’Unione. Le operazioni di mutuo di cui al presente regolamento saranno erogate da LA CASSA DI RAVENNA S.P.A..

 

Imprese beneficiarie

Sono ammesse a beneficiare del contributo tutte le imprese avente sede o che intendono insediarsi nei territori dell’Unione e più in generale tutti i soggetti, persone fisiche e giuridiche titolari di partita IVA con esercizio dell’attività prevalente/significativa sul territorio.

Sono esclusi dal contributo i soggetti che hanno già beneficiato, nei 10 anni precedenti, di analoghi finanziamenti agevolati dall’Unione.

 

Interventi ammissibili

Sono ammessi all’agevolazione i finanziamenti richiesti per investimenti, come di seguito indicato a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • insediamento di nuove imprese nel territorio dell’Unione;
  • acquisto, rinnovo, ristrutturazione, ampliamento, trasformazione dei locali di esercizio dell’attività, degli arredi interni e degli allestimenti esterni, ovvero delle relative attrezzature (compresa informatizzazione) da collocarsi a servizio di immobili siti nel territorio dell’Unione. Sono comprese altresì le vetture classificate come autocarri;
  • acquisizioni di aziende già esistenti compreso l’avviamento;
  • messa a norma di impianti – riqualificazione energetica.

Per acquisto di terreno agricolo ubicato nel territorio agricolo ubicato nel territorio dell’Unione, in proprietà del titolare o della società, si specifica quanto segue:

  • al momento della domanda di finanziamento agevolato il soggetto richiedente non deve risultare proprietario e/o usufruttuario per più di 10 ettari catastali con intestazione al titolare compresa la società, in caso di impresa societaria;
  • che il titolare nei due anni precedenti non abbia alienato terreni agricoli, se non per cause di forza maggiore (pubblica utilità, esproprio etc.)

Più in generale sono ammesse a finanziamento tutte le spese da contabilizzarsi all’attivo dello stato patrimoniale e di norma soggette ad ammortamento.

Il contributo può essere concesso al medesimo soggetto, anche per più di una volta, per interventi previsti, se complessivamente di importo non superiore al massimo consentito.

Non sono ammessi alle agevolazioni del presente regolamento finanziamenti richiesti per l’acquisti di scorte, operazioni di liquidità o di consolidamento di debiti.

Non sono inoltre ammesse le attività economiche che presentano debiti verso l’Unione o verso i Comuni aderenti.

 

Modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate all’ufficio “Servizi Finanziari – Settore Ragioneria dell’Unione”, anche tramite la propria associazione di categoria, su modello appositamente predisposto, corredate di tutta la documentazione che l’Ente stesso non potrà acquisire direttamente o accertare d’ufficio.

Alla domanda devono essere allegate le autodichiarazioni relative all’inesistenza di debiti nei confronti dell’Unione e dei Comuni aderenti.

La domanda verrà redatta in duplice copia, di cui una consegnata a LA CASSA DI RAVENNA S.P.A. per le valutazioni di competenza.

Le domande dovranno essere presentate nei seguenti termini:

  • Per l’acquisizione di aziende già esistenti, non prima di 180 giorni rispetto alla presumibile data di acquisto, e comunque non oltre 30 giorni dalla stipula notarile dell’atto;
  • In tutti gli altri casi con preventivi o con fatture con data non antecedente a 180 giorni dalla data della domanda.

Al fine dell’ammissione al contributo e della redazione della graduatoria tra quanti abbiano presentato regolare istanza, si farà riferimento alla data della domanda con relativo protocollo da parte dell’Unione.

 

Stanziamento

L’Unione e LA CASSA DI RAVENNA S.P.A. hanno stanziato un plafond di euro 10.000.000 a favore delle seguenti categorie imprenditoriali:

  • agricolo
  • artigianale
  • industriale
  • commerciale

Qualora sussistano le condizioni oggettive e soggettive previste dal presente regolamento potranno inoltre essere finanziati interventi che non attengono specificatamente alle categorie imprenditoriali sopra specificate.

L’Unione e LA CASSA DI RAVENNA S.P.A. sulla base dell’ammontare delle domande pervenute e in relazione all’eventualità potranno modificare l’importo del plafond in una logica di equidistribuzione/effettivo utilizzo del monte risorse complessivo con riferimento al periodo di vigenza della presente convenzione.

 

Importo finanziabile 

Importo minimo Euro 5.000

Importo massimo Euro 100.000

Importo massimo Euro 200.000 per i finanziamenti relativi al settore industriale

 

Termine ricevimento delle domande

Fino a esaurimento del plafond e comunque entro e non oltre il 31/12/2025, da autorizzarsi entro il 31/01/2026.

 

per maggiori informazioni

 

 

Nome bando
FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE
Data emissione
29 Dicembre 2022
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Il Fondo Telemaco Turismo è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile.

 

Beneficiari

Sono soggetti ammessi a presentare le richieste di supporto:

  • le imprese turistiche private;
  • le imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, intendono erogare servizi e/o forniture, intendono prestare beni o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica;
  • le imprese private ricadenti nelle dette categorie, operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata).

Almeno il 50% delle risorse del Fondo Telemaco Turismo è destinato al supporto di investimento e/o progetti che prevedano elementi di riqualificazione energetica.

 

Interventi ammissibili

  • creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive e/o delle infrastrutture per il turismo;
  • investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
  • investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
  • investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

le modalità e i termini sono in corso di definizione

Per saperne di più

 

Nome bando
SMART&START 2023
Data emissione
Termine di presentazione della domanda
Descrizione

Obiettivi

Smart&Start 2023 è una forma di agevolazione statale che si rivolge a tutte quelle attività di nuova generazione che hanno basato il loro business su un contenuto tecnologico elevato. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese ad alta tecnologia e le start-up innovative (imprese di nuova formazione o che hanno una vita al di sotto dei tre anni). Il sistema negli anni ha ottenuto un forte riscontro, finanziando più di 1.348 le start-up innovative, con 517 milioni di agevolazione concesse e più di ottomila posti di lavoro.

 

Finanziamenti

L’incentivo prevede – oltre a un tutoraggio a favore dei beneficiari – anche un finanziamento a tasso zero che potrà coprire dall’80% al 90% degli investimenti e in specifiche situazioni, come nel caso delle imprese composte da giovani e da donne, anche di una percentuale a fondo perduto. Si possono ottenere da 100.000 € fino a un massimo di 1.500.000€.

 

A chi si rivolge

Possono accedere all’iniziativa:

  • start-up innovative aperte da non più di 60 mesi e registrate regolarmente presso il Registro delle Imprese;
  • imprese straniere con sede nel territorio italiano;
  • gruppi di lavoro che vogliono avviare una start-up innovativa in Italia

 

Spese ammissibili

Impianti, macchinari, attrezzature, brevetti, marchi, licenze, certificazioni, spese di progettazione, consulenze specifiche nel settore tecnologico, costi del personale e stipendi dei collaboratori, pubblicità. Una copertura è prevista anche per quanto riguarda le materie prime e i servizi necessari allo sviluppo dell’attività di impresa.

 

Presentazione delle domande

Per ottenere il finanziamento la domanda va presentata presso il sito di Invitalia, compilando il modulo online. La domanda sarà analizzata entro 60 giorni da una commissione composta da professionisti e tecnici.

 

Per ulteriori informazioni

Nome bando
SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE | Bando per piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile
Data emissione
24 Febbraio 2023
Termine di presentazione della domanda
28 Marzo 2023
Descrizione

Obiettivi

Con la Delibera di Giunta regionale n. 2149 del 5 dicembre 2022 la Regione Emilia-Romagna intende promuovere sia lo sviluppo delle nuove imprese che il consolidamento di quelle esistenti a composizione di prevalenza femminile. L’aiuto è finalizzato all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di piccole e medie imprese, compresi consorzi e società cooperative aventi unità locale nel territorio regionale. Il bando ha lo scopo di favorire e supportare la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile.

 

Destinatari

Possono presentare la domanda di contributo le piccole e le medie imprese a prevalente partecipazione femminile così individuate:

  • le imprese individuali in cui la titolare sia donna
  • le società di persone e le società cooperative il cui numero di socie rappresenti almeno il 60% dei componenti, indipendentemente dalle quote di capitale detenute
  • le società di capitali in cui le donne detengano almeno i 2/3 delle quote di capitale e costituiscano almeno i 2/3 del totale dei componenti dell’organo di amministrazione

 

Caratteristiche degli interventi

Sono finanziabili gli interventi da realizzare sul territorio regionale a favore della crescita e del consolidamento dell’imprenditoria femminile. Tali interventi dovranno essere rivolti ad aumentare la competitività e la qualità delle imprese gestite da donne ed evidenziare lo stretto legame tra le pari opportunità, il buisness aziendale e la qualità del lavoro.

 

Scadenza

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna tramite l’applicativo web Sfinge 2020 dalle 10 del 24 febbraio 2023 alle 13 del 28 marzo 2023. Si procederà comunque alla chiusura anticipata della finestra al raggiungimento di un numero massimo di 300 domande.

 

Per ulteriori informazioni e precisazioni

 

Contatti

Sportello imprese Regione Emilia-Romagna
dal lunedì al venerdì, 9.30 – 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

 

Nome bando
BANDO IMPRESE 2021 – bando per l’erogazione dei contributi a fondo perduto stanziati dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna a sostegno dei settori economici e lavorativi più colpiti dalle misure restrittive adottate per il contenimento del Covid-19.
Data emissione
16 Agosto 2021
Termine di presentazione della domanda
8 Ottobre 2021
Descrizione

Obiettivi: l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in accordo con il Tavolo locale dell’Imprenditoria, intende sostenere con un contributo straordinario, una tantum, le imprese operanti nel territorio dell’Unione che sono state direttamente interessate dalle misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica e che hanno subito significativi effetti negativi diretti e indiretti

Destinatari: Possono richiedere i contributi di cui al presente Bando le MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, aventi qualsiasi forma giuridica, in possesso dei seguenti requisiti :

  1. regolarmente costituite e iscritte in camera di commercio alla data del 31/12/2020, attive alla data di apertura del presente bando e con attività non cessata alla data del provvedimento di liquidazione del contributo;
  2. esercitare in via primaria una delle attività censite con i codici ATECO contenuti nell’allegato 1 (per le attività agrituristiche il codice ATECO di riferimento potrà anche essere secondario). Le imprese classificate con ATECO antecedente al 2007 o, comunque non aggiornato, che pur svolgono attività riconducibili a quelle ricomprese nell’allegato 1, ma il cui codice ATECO non compare tra quelli in elenco, possono presentare la domanda di accesso ai contributi. In fase istruttoria sarà valutata l’ammissibilità dell’istanza stessa.
  3. avere una o più unità locali aperte al pubblico all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con esclusione delle unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura del Registro delle imprese. Per le imprese che operano nell’ambito di fiere, mercati, posteggi isolati, chioschi all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, oltre alla sede legale all’interno dell’Unione, l’impresa richiedente deve essere titolare di una concessione almeno “decennale”;
  4. non avere debiti di qualsiasi natura nei confronti dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e/o dei Comuni aderenti (compresi i tributi locali), alla data di presentazione della domanda;

 

Modalità di presentazione della domanda: Accedendo al portale per le imprese e il territorio della Bassa Romagna (link in fondo alla pagina) l’utente può compilare, attraverso un semplice percorso guidato, la richiesta per accedere ai contributi messi a disposizione dall’Unione.

Per accedere alla piattaforma sono necessari:

  • collegamento internet
  • browser web (Chrome, Firefox, Edge)
  • identità digitale SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del titolare/legale rappresentante dell’impresa

Non è richiesta la sottoscrizione mediante firma qualificata del modello di domanda generato dal sistema.

Regime d’aiuto:

La misura temporanea di aiuto prevista nel presente Bando può essere cumulata con i regimi di aiuti ordinari consentiti, purché siano rispettate le regole di cumulo previste.

I dati dei beneficiari sono inseriti nel Registro Nazionale Aiuti (R.N.A.) di cui al D.M. 31/5/2017, n. 115, “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell’art. 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni”e sono soggetti alla pubblicazione prevista agli artt. 26 e 27 del D. Lgs. n. 33/2013.

Contatti:

Per informazioni sul Bando è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: sportellounico@unione.labassaromagna.it  – tel. 054538387 dalle ore 11 alle ore 13 dal lunedì al venerdì.

Tutte le informazioni utili per l’invio delle domande sono disponibili sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato con le seguenti modalità: tramite PEC a pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it da parte del Rappresentante legale dell’impresa.