Obiettivi

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna offre alle startup la possibilità di implementare le proprie tecnologie e soluzioni digitali innovative. L’obiettivo è l’accelerazione delle startup che impieghino tecnologie emergenti (5G, blockchain, intelligenza artificiale, tecnologia quantica, Internet of Things, calcolo edge-cloud, calcolo ad alte prestazioni, realtà aumentata o virtuale) in modo da favorire la crescita economica e l’innovazione del territorio dell’Emilia-Romagna.

I programmi di accelerazione disponibili sono tre:

  • Servizi Urbani Innovativi – Programma organizzato dal GELLIFY per ridefinire la città del futuro;
  • Industry 4.0 – Programma organizzato da G-Factor in collaborazione con BI-REX per la trasformazione digitale dell’industria;
  • Industrie Culturali Creative – Programma organizzato da Almacube in collaborazione con Creative Hub Bologna per soluzioni che coinvolgono tecnologie emergenti in diversi ambiti artistici e culturali.

 

Chi può partecipare

Possono candidarsi al bando le startup con sede in Italia, le quali dimostrino interesse economico, di ricerca e sviluppo della startup, nonchè l’accesso a formazione dedicata e un network di esperti e mentori per lo sviluppo di conoscenze specifiche.