Obiettivi

Pubblicati i bandi per partecipare a due programmi di Open Innovation organizzati nell’ambito del progetto EcosistER, il progetto finanziato dal PNRR per la Transizione Ecologica dell’Emilia-Romagna. Il progetto intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. Il progetto vede la partecipazione di una rete di università ed enti di ricerca della regione Emilia-Romagna che mette a sistema le competenze di 6 Spoke tra Organismi ed Enti di Ricerca facenti parte della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori ed i Tecnopoli. L’Ecosistema è finanziato dall’UE tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

I due programmi sono dedicati a PMI e grandi imprese dell’Emilia-Romagna che intendono rispondere alle proprie esigenze di innovazione green grazie al matching con soluzioni proposte dal sistema della ricerca e dell’industria, anche internazionale.

 

Programmi

  • International Open Innovation Programme (IOIP): programma per accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scuouting di soluzioni innovative proposte da microimprese, PMI, start-up, spin-off, ricercatori, gruppi di ricerca e laboratori di provenienza regionale, nazionale e internazionale. La prima edizione di International Open Innovation Programme è dedicata alla tematica Resources Innovation, con focus specifico sui trend Circular Economy e Water Nexus.
  • Open Innovation Scouting (OIS): programma per accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scouting di soluzioni innovative proposte da ricercatori dell’Emilia-Romagna. Il percorso vuole far conoscere alle aziende del territorio le tecnologie innovative su cui lavorano i ricercatori presenti in regione, stimolare e far crescere la curiosità aziendale verso tecnologie che, opportunamente calate nel singolo contesto, possono spingere la competitività e supportare la crescita economica. L’obiettivo ultimo è far sì che azienda e ricercatore possano conoscersi e individuare possibili modalità di collaborazione. La prima edizione è dedicata al System innovation, inteso come approccio alle politiche di innovazione risultanti da problemi sistemici in natura, con focus su Climate Change e Natural Resources & Biodiversity.