Obiettivi: l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in accordo con il Tavolo locale dell’Imprenditoria, intende sostenere con un contributo straordinario, una tantum, le imprese operanti nel territorio dell’Unione che sono state direttamente interessate dalle misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica e che hanno subito significativi effetti negativi diretti e indiretti

Destinatari: Possono richiedere i contributi di cui al presente Bando le MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, aventi qualsiasi forma giuridica, in possesso dei seguenti requisiti :

  1. regolarmente costituite e iscritte in camera di commercio alla data del 31/12/2020, attive alla data di apertura del presente bando e con attività non cessata alla data del provvedimento di liquidazione del contributo;
  2. esercitare in via primaria una delle attività censite con i codici ATECO contenuti nell’allegato 1 (per le attività agrituristiche il codice ATECO di riferimento potrà anche essere secondario). Le imprese classificate con ATECO antecedente al 2007 o, comunque non aggiornato, che pur svolgono attività riconducibili a quelle ricomprese nell’allegato 1, ma il cui codice ATECO non compare tra quelli in elenco, possono presentare la domanda di accesso ai contributi. In fase istruttoria sarà valutata l’ammissibilità dell’istanza stessa.
  3. avere una o più unità locali aperte al pubblico all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con esclusione delle unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura del Registro delle imprese. Per le imprese che operano nell’ambito di fiere, mercati, posteggi isolati, chioschi all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, oltre alla sede legale all’interno dell’Unione, l’impresa richiedente deve essere titolare di una concessione almeno “decennale”;
  4. non avere debiti di qualsiasi natura nei confronti dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e/o dei Comuni aderenti (compresi i tributi locali), alla data di presentazione della domanda;

 

Modalità di presentazione della domanda: Accedendo al portale per le imprese e il territorio della Bassa Romagna (link in fondo alla pagina) l’utente può compilare, attraverso un semplice percorso guidato, la richiesta per accedere ai contributi messi a disposizione dall’Unione.

Per accedere alla piattaforma sono necessari:

  • collegamento internet
  • browser web (Chrome, Firefox, Edge)
  • identità digitale SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del titolare/legale rappresentante dell’impresa

Non è richiesta la sottoscrizione mediante firma qualificata del modello di domanda generato dal sistema.

Regime d’aiuto:

La misura temporanea di aiuto prevista nel presente Bando può essere cumulata con i regimi di aiuti ordinari consentiti, purché siano rispettate le regole di cumulo previste.

I dati dei beneficiari sono inseriti nel Registro Nazionale Aiuti (R.N.A.) di cui al D.M. 31/5/2017, n. 115, “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell’art. 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni”e sono soggetti alla pubblicazione prevista agli artt. 26 e 27 del D. Lgs. n. 33/2013.

Contatti:

Per informazioni sul Bando è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: sportellounico@unione.labassaromagna.it  – tel. 054538387 dalle ore 11 alle ore 13 dal lunedì al venerdì.

Tutte le informazioni utili per l’invio delle domande sono disponibili sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato con le seguenti modalità: tramite PEC a pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it da parte del Rappresentante legale dell’impresa.